
ABOUT
e.artES CUM PANIS
Compagnia professionale arti performative
La “e.artES cum panis” nasce con l’idea di voler essere uno spazio professionale nel quale l’arte possa esprimersi nella sua essenzialità cosi da costituire per la società un luogo educativo dove sia possibile interrogarsi, fare esperienza, ritornare all’essenza della vita.
CUM PANIS: Partecipe dello stesso pane; “ESSERE CON” è qualcosa di molto più profondo del semplice non stare soli ed implica empatia, ascolto, condivisione, ricerca,…
Un vecchio proverbio persiano recita pressappoco così:
"Quando hai due soldi, con uno compra del pane, con l'altro dei giacinti per la tua anima". E la compagnia è una condivisione di entrambi - pane e giacinti, essenzialità dell’esistere e dell’essere artisti intrecciata al tentativo di ridestare bellezza nel quotidiano e nuove possibilità per crescere come individui nella comunità del mondo.
La cum panis nasce dall'incontro della coreografa e danzatrice Mizar Tagliavini con gli attuali membri Salvo lo Presti, Paride Santandrea e Dafne Ciccola. Formatisi in contesti professionali e realtà differenti, i quattro artisti sono però mossi dalla stessa idea: il processo creativo come occasione per approfondire le tematiche sociali che sentiamo fondanti di un’umanità più integra ricercando ciò che davvero muove l'uomo verso l'altro, nel tentativo di trovare un linguaggio creativo autentico, non rivolto soltanto all'estetica dell'azione, ma alla sua forza comunicativa.
Ci muove pertanto l’intento comunicativo di Un’arte essenziale alla vita e volta a comunicare l’essenza delle cose stesse.
DAFNE CICCOLA
Performer
Danzatrice interprete
SALVO LO PRESTI
Performer
Scrittore attore
PARIDE SANTANDREA
Performer
Scenografo
MIZAR TAGLIAVINI
Performer
Coreografa